PROVE PRATICHE DI TRANSIZIONE VERSO UN NUOVO MODO DI ABITARE IL PIANETA. Creiamo le Residenze della Gioia : un laboratorio di riconnessione con la Natura, agricoltura intelligente, economia sana, artigianato, mestieri, arti, magisteri, sapienze... vallesanta@terrafranca.org
venerdì 30 dicembre 2022
giovedì 29 dicembre 2022
martedì 13 dicembre 2022
COSA SOGNO DAVVERO
Sono una ricercatrice da sempre e da sempre, fin da piccola, ho il desiderio di creare un pezzetto di mondo che io definisco “probiotico” , cioè adatto alla Vita ed all’Essere Umano, in armonia con la Natura, dove esprimere Bellezza e Talenti.
Per questo sono tanti anni che cerco di costituire comunità ed insediamenti in linea con quanto sopra. Finora sono state tutte esperienze importanti , ma niente di concreto.
Questo è ciò che scrivevo molti molti anni fa......http://borgoideale.blogspot.com/
La mia evoluzione dice che, se proprio devo essere sincera, ciò che mi ispira sono le Abbazie Benedettine che erano comunità autosufficienti e che Maurizio Pallante ha ben rievocato nel suo scritto “I Monasteri del Terzo Millennio”.
Per questo le varie forme con cui si potrebbe definire un insediamento, a partire da “lottizzazione”, per finire con “ecovillaggio”, non definiscono ciò che vedo, la mia visione è un’altra.
DESCRIZIONE
Nella Vallesanta, vicino al paese di Corezzo, c’è la possibilità di costruire 700 mq di abitazioni, 300 mq di spazi comuni ( più edifici agricoli) e ciò che io chiamo l'Edificio polivalente con la biblioteca, i laboratori artigianali, la foresteria. I terreni sono già di proprietà e la possibilità di costruire è già acquisita. Un gruppo di architetti esperti in bioedilizia e tecnologie appropriate sta ultimando il master plan , ispirato all’Eremo di Camaldoli.
A questo punto si può costituire il gruppo interessato e si possono cercare i finanziamenti.
Questo è un progetto che ho portato avanti fin qui da sola per mancanza di vere e sane risonanze , ma adesso so che è il momento di condividere con chi ha un cammino simile al mio, per creare un luogo sacro, operoso. Non un monastero in senso stretto, ma un luogo dove vivere ed ospitare, lavorare, esprimersi, condividere in armonia col Tutto.
Ci sono ancora tanti aspetti legali e finanziari da esaminare, ma, se qualcosa ti risuona sono a disposizione con molta gioia per approfondire.
lunedì 12 dicembre 2022
L'arrivo a Corezzo
Questo video mostra l'arrivo a Corezzo da valle.
A sinistra si vede la scuola che nasconde la grande struttura dove si tengono le feste e la sagra del tortello.
Poi si arriva al campo di calcio. Dietro, che non si vede cìè il campo di calcetto (tennis.
https://drive.google.com/file/d/1D9F_BrW2bhJG4ODOeRrYlcbYXz9vxyPP/view?usp=share_link
domenica 4 dicembre 2022
-
ATTENZIONE! E' fresca la notizia che probabilmente la regione toscana includerà le nuove abitazioni nel "Bando Residenzialità&quo...
-
Progetto Vallesanta Un borgo fervente di vita, arti, mestieri e cultura, dove tutto ciò che serve - buon cibo, lavoro, scuole e cultura - ...