I principali centri di riferimento sono Badìa Prataglia a 5 km, Bibbiena e Poppi a 15 km, Cesena e il mare a 67 km, le terme di Bagno di Romagna a 25 km. Arezzo dista 45 km.
Il paese si trova lungo il cammino di pellegrinaggio che collega Camaldoli con La Verna e che vede sempre tanti camminatori.
Inoltre il paese di Corezzo ha una Proloco attiva ed una Cooperativa di comunità che sfruttano diversi spazi pubblici ( l'ampia foresteria della canonica e una grandissima costruzione con cucina industriale per le feste ). Corezzo è un presidio Slow Food per il tortello alla lastra con una sagra in agosto che attira migliaia di persone.
Nel paese ci sono scuole fino alla primaria e tanti bambini liberi e felici con le gote rosse.
Nella ValleSanta ci sono 4 insediamenti principali e molte piccole frazioni montane: Rimbocchi, Corezzo , Biforco e Val della Meta.
Tutto è nel Parco delle Foreste Casentinesi o adiacente in zona Natura 2000.
Il luogo è molto interessante perché è già una comunità: ci sono tanti giovani agricoltori, artigiani, artisti che sono i figli delle comunità alternative che, anche dall’estero, si sono insediate qui dagli anni ’60.
Si respira un’aria internazionale e libera.
Perchè Corezzo è il luogo ideale per questo progetto?
1) Corezzo è un piccolo paese, bello e ben tenuto, dove tante persone vorrebbero abitare, ma ci sono pochissime case in affitto. In vendita c'è qualche vecchia grande casa difficile da ristrutturare e rendere efficiente, troppo dispendiosa per una famiglia di giovani. ( Eventualmente sono trasformabili in B&B)
2) A Corezzo c’è già molta voglia di creare “una vera economia “ attraverso botteghe dei mestieri e centri culturali ma le strutture pubbliche disponibili sono poche e già occupate
3) Come in tutti i paesi rurali e montani gli abitanti sono per lo più anziani anche se ci sono tante famiglie nuove nelle frazioni, con bambini felici. I giovani però hanno poca possibilità di esprimersi. Tendono perciò alla fuga…..