RESIDENZE DELLA GIOIA

In tempi complessi come quelli in cui viviamo occorre saper modulare i propri sogni armonizzandoli con la realtà in cui si vive.

Oggigiorno è difficile costruirsi una casa propria,  dati i prezzi esorbitanti. 

Nello stesso tempo il desiderio di comunità va di pari passo con la paura del nuovo , di fare passi troppo azzardati.....per di più in un posto bellissimo, ma particolare, essendo un paese di montagna un po' isolato....

... e mentre consideravo il da farsi mi è arrivato un aiuto inaspettato,  un'idea brillante suggeritami dall'amica Alessandra, che anche lei si adopera senza risparmiarsi per creare il Nuovo!

L'IDEA:

Procediamo per gradi e facciamo in modo che le persone possano soggiornare a Corezzo per dei periodi  più o meno lunghi, in stagioni diverse, per accertarsi di voler davvero trasferirsi qui, oppure semplicemente per  godere della Natura.

Facciamo  quindi in modo che ciascuno, invece di tutta la proprietà di una casa,  ne acquisti solo una quota.  Questa quota corrisponde alla possibilità di utilizzare la casa per un periodo di tempo ogni anno per  molti anni, con la possibilità di scambiarsi i periodi con gli altri abitanti del villaggio.

Facciamo in modo che spossa anche affittare la sua quota di casa quando non può utilizzarla.

Facciamo in modo che insieme alla fettina di casa acquisti anche una fettina di spazi comuni, quelli adibiti ai servizi, alle attività, agli incontri e acquisti anche il diritto di  trovare cibo sano e locale.

Così può assistere alla crescita della comunità e decidere se gli piace oppure no , avendo investito poche migliaia di euro. Con la possibilità anche di  acquistare tutta la casa qualora decida di volersi proprio trasferire stabilmente.

Questo sistema ci permetterebbe di costruire il villaggio investendo ciascuno  una cifra contenuta e facendo quindi dei piccoli passi ragionati verso la comunità. Oltre a tutto, con la grandissima richiesta di abitazioni che c'è a Corezzo, sarebbe anche un sicuro investimento.

Stiamo lavorando su questa possibilità, già ben collaudata in altri paesi. 

Se vuoi saperne di più scrivi a vallesanta@terrafranca.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Corsi di cucina

Nella nostra bellissima struttura un gruppo di turisti americani  fanno un corso di cucina  relativo al famoso tortello e pranzano poi ospit...